Deontologia agenzia immobiliare

Spesso chi vuole vendere o comprare un appartamento o una villa pensa di poter fare da se e non capisce invece che affidarsi ad un’agenzia immobiliare è il modo più sicuro per concludere una vendita in assoluta tranquillità in quanto l’agente immobiliare un’assistenza contrattuale legale e una consulenza mirata allo specifico immobile che si sta trattando.

Un Agente immobiliare deve essere iscritto presso la C.C.I.A.A. con ruolo di agente di affari in mediazione immobiliare ed essere in possesso del regolare Patentino.

Il nostro obbiettivo è di far incontrare chi offre immobili e chi cerca case o attività, nella più totale trasparenza e serietà come dettate dalle regole deontologiche dell'agente immobiliare, istaurando un rapporto di piena fiducia tra le parti, grazie all'integrità e alla trasparenza e all'efficienza che ci distingue.   

In primis un agente immobiliare vi può far capire in modo oggettivo e competente quali siano i “processi di vendita” ovvero le procedure e le chiavi che veicolano la riuscita di una compravendita ponendosi come filtro imparziale tra  le parti, al fine di trovare il giusto compromesso tra venditore e acquirente i quali hanno chiaramente interessi molto contrastanti. 

 Un buon agente immobiliare ha il compito di requisire il maggior numero di informazioni relative all’immobile che sta trattando in quanto è il soggetto personalmente responsabile nel momento in cui l’affare venga concluso. Ha inoltre il compito di valutare il prezzo corretto per l’immobile che si sta andando a trattare.

 Compito dell’agente immobiliare sarà anche quello di accollarsi tutte le trafile burocratiche necessarie per l’identificazione dell’immobile e la conoscenza dello storico dello stesso, affidandosi anche a tecnici del settore quali geometri, notai, responsabili uffici tecnici comunali e non ultimo banche qualora fosse necessario un mutuo.

 L’obbiettivo di una puntigliosa ricerca è di evitare in futuro problemi legati alla non corrispondenza delle informazioni acquisite rispetto alle reali situazioni urbanistiche, legali e giudiziarie legate all’immobile, come ad esempio ipoteche, abusi edilizi e diritti di terzi gravanti sull’immobile (servitù, usufrutti, ordinanze di demolizione). Questo lavoro di verifica serve ad individuare eventuali problemi e concludere la vendita serenamente.

Una buona valutazione commerciale dell’immobile è di fondamentale importanza in quanto deve essere consona alle richieste di mercato e attinente ai parametri urbanistici locali, e l’agente immobiliare deve valutare con attenzione la richiesta chi vende casa per consigliare un giusto prezzo in funzione dei momenti contingenti.

 L’agente immobiliare si deve inoltre occupare di raccogliere tutta la documentazione necessaria da illustrare al potenziale acquirente come ad esempio Atti di provenienza, visure catastali, situazione ipotecaria Planimetriche Catastali, Documenti regolarità urbanistica, Abitabilità, Conformità impianti, Regolamento Condominiale e verifica del pagamento dei canoni di spesa pregressi.

Qualora un’acquirente sia interessato all’acquisto sarà compito dell’agente immobiliare redarre una prima proposta d’acquisto, che viene sottoscritta dall’interessato con relativo assegno di impegno all’acquisto.

Tale proposta d’acquisto si formalizza solo con l’accettazione da parte del venditore il quale ha quindi facoltà di accettare la cifra indicata in proposta e le relative condizioni di pagamenti.

Solo con la stesura di un preliminare e il trasferimento di una caparra confirmatoria l’affare risulta concluso, ovvero la volontà delle parti viene concretizzata in un documento che può essere registrato all’agenzia delle entrate.