Direzione lavori provincia di Brescia lago di Garda

Il direttore dei lavori è il tecnico addetto alla direzione, il controllo tecnico-contabile e il coordinamento dell’esecuzione di ogni singolo intervento nel cantiere, secondo le disposizioni legislative e regolamentari. Più semplicemente, si occupa dell’accettazione dei materiali, effettuando controlli quantitativi e qualitativi basandosi su accertamenti ufficiali delle caratteristiche meccaniche e cura che i lavori vengano eseguiti secondo il progetto e il contratto, ma soprattutto secondo il rispetto della legge.

Una volta affidato l’incarico da parte committente all’incaricato, il Direttore dei lavori deve stilare un verbale di apertura del cantiere, ed altri verbali periodici durante lo svolgimento dei lavori in cantiere, allegandogli anche foto per completarli, deve verificare la correttezza del progetto e segnalare eventuali correzioni che è necessario apportare per un buon esito dei lavori. Attraverso visite periodiche al cantiere, controlla la corretta esecuzione dei lavori secondo il progetto ed alla fine dei lavori, rilascia un certificato di corretta esecuzione e presenterà poi la richiesta, al Comune, del rilascio del certificato di agibilità, corredando con le apposite certificazioni e documenti.

Solitamente, al direttore dei lavori non spetta la gestione della sicurezza del cantiere, perché le persone a cui compete questa mansione sono lo stesso committente dell’opera, il responsabile dei lavori e il coordinatore in fase di esecuzione. Al direttore dei lavori spetta invece una diligenza particolare per il suo incarico, in questo caso si parla di particolari e peculiari compiti che il direttore dovrà assolvere. Infatti non si limita ad accertare che i lavori si stiano effettuando secondo il progetto e le norme di competenza, ma bensì viene coinvolta la sua capacità tecnica e preparazione, per dare direttive, consigli e ordini per la buona riuscita del progetto e lì dove ci saranno carenze progettuali, sarà compito del direttore occuparsi di aggiustarle.

L’obbligo di diligenza si manifesta attraverso una serie di attività che il direttore deve compiere, che sono:

  • Il controllo della conformità delle opere con il progetto;

  • il controllo dei lavori;

  • il controllo della conformità normativa;

  • la verifica contabile-amministrativa;

  • la verifica tecnica.