Rilievi topografici sul lago di garda provincia di Brescia

I rilievi di proprietà vengono effettuati mediante confronto con la particella catastale e questo diventa necessario quando si devono verifica i confini o l’effettiva superficie.

Il metodo utilizzato attualmente per i rilievi topografici è chiamato GPS e si compone di tre elementi, o meglio “segmenti”: il Segmento di Controllo, il Segmento Spaziale ed il Segmento Utente. Dal suo corretto funzionamento ne deriva l’affidabilità di tutto il sistema. Questo metodo non necessità di intervisibilità tra punti battuti, ma ha bisogno di visibilità verso i satelliti; questo non permette di lavorare all’interno di capannoni e ha difficoltà in zone boschive, strade urbane, ecc. Mentre la tecnica di rilievo GPS, attualmente in uso, è la RTK, cioè Real Time Kinematic, che ci permette di ottenere già sul campo i risultati.

Il metodo GPS trova applicazione:

  • nei rilievi di reti e poligonali geodetiche;

  • nei rilievi al dettaglio;

  • nei controlli di deformazione;

  • nei rilievi catastali;

  • nella formazione e manutenzione di GIS;

  • nella batimetria;

  • nei picchettamenti;

  • nei riconfinamenti, ecc.

Rispetto alla strumentazione classica, questo metodo ha: un’elevata produttività, la possibilità di lavorare in qualsiasi orario e condizione meteorologica, la libertà di lavorare senza visibilità tra i punti; la facilità di utilizzo in campagna e una maggior precisione ottenibile.

Il Segmento di Controllo

Il Segmento di controllo è costituito da un centro di controllo principale, che ha sede negli U.S.A, in Colorado Springs, nella Falcon Air Force, ed in aggiunta, in tutto il mondo, vi sono sparse altre stazioni di monitoraggio e controllo. Il compito di queste stazioni è quello di monitorare le costellazioni e comunicare i dati alla stazione principale, che a sua volta li ritrasmette ai satelliti i segnali di controllo. Questa tipologia di stazione è l’unica che può trasmettere verso i satelliti.

Il Segmento Spaziale

Il Segmento Spaziale consiste in una costellazione di satelliti orbitanti a circa 20.000 km di altezza, che è formata in totale da 24 satelliti, più i cosiddetti ‘satelliti di riserva’. Questi satelli si sono disposte in sei orbite differenti, ed ognuna di esse ne ospita 4. Queste orbite possono essere percorse in 12 ore. La maggior parte del globo ha dai 6 ai 10/12 satelliti visibili contemporaneamente.

Il Segmento Utente

Il termine “Segmento Utente” indica un qualsiasi ricevitore in ascolto dei satelliti in un qualsiasi momento. I ricevitori degli utenti sono detti “passivi”, cioè si limitano ad carpire il segnale dei satelliti senza ritrasmettere nulla. Questo rende il sistema accessibile a tutti ed ad un qualsiasi numero di utenti in contemporanea.