Perizie e stime brescia lago di garda

La perizia di un immobile è l'analisi e la valutazione di quello che può essere il valore commerciale dell'immobile stesso.
Per fare redarre una perizia va valutato prima di tutto lo stato conservativo dell'immobile e la sua ubicazione quale l'accessibilità e il contesto in cui si trova, in secondo luogo va valutata la tendenza di mercato immobiliare nel momento contingente e nel luogo in cui ci si trova.

La richiesta di una perizia, solitamente, viene fatta tramite il Consulente di Ufficio Tecnico (CTU) o il perito di parte, in corso di causa, oppure prima che avvenga l’azione legale, per chiarire alcuni aspetti di una controversia. Viene richiesta anche per:
  • capire, da un punto di vista tecnico, una situazione esistente, o modificata o da modificare;

  • la fase progettuale, cioè prima di fare un progetto viene fatta una perizia per conoscere le opere, ma soprattutto i luoghi sui quali bisogna intervenire.

Viene utilizzata per stime di immobili, nel caso in cui si debba stabilire il valore di mercato di una costruzione o un terreno, oppure nel caso in cui si debbano stabilire l’ammontare dei danni subiti a un immobile.

La perizia non è di utilità solo al committente, ma viene utilizzata anche dagli organi che la devono visionare, esaminare i danni, o tradurre in pratica un progetto, realizzando l’opera. Diventa necessario aggiornare la situazione di un immobile con quella attuale, questo può essere d’aiuto anche per un tecnico, quale un direttore dei lavori, laddove deva realizzare un progetto su esso.


L'Architetto quindi, effettua a richiesta le seguenti attività peritali:

- CTP (consulenza tecnica di parte) per perizie giudiziali e extragiudiziali;

- Perizie tecniche immobiliari giudiziali, stragiudiziali e bancarie.